Nessuno ha la bacchetta magica per migliorare la propria posizione lavorativa, ma ecco alcuni consigli basati sulla mia esperienza, che spero possano essere utili. Quale che sia la tua professione, dal barista al manager, è necessario aprire un profilo LinkedIn e mantenerlo aggiornato.
LinkedIn è fondamentale per stringere nuovi contatti, anche di vecchi e partecipare a stimolanti connessioni. Ma è anche utile per trovare un nuovo lavoro. Un profilo pulito e professionale, con le proprie esperienze, è molto importante. Si tratta della versione moderna del proprio biglietto da visita, molto più utile e che apre a molte opportunità.
Non solo: LinkedIn è una piattaforma molto utile a migliorare le proprie competenze o svilupparne di nuove, anche gratuitamente. Ci sono corsi a cui accedere online, in italiano e in inglese. Di tutte le piattaforme di social media, è la più produttiva e utile. Ma è utile anche per sponsorizzare i propri progetti, per i più creativi.
Condividere il proprio materiale, utilizzare gli hashtag e partecipare alle conversazioni dei propri contatti (o promuoverne di nuove), con risposte pertinenti all’argomento trattato, può aiutare a mettersi positivamente in mostra. Ovviamente non bisogna essere fuori luogo, mantenere un comportamento come sul posto di lavoro e non essere sopra le righe. Ricorda: il tuo profilo e quello che dici potrebbe essere letto dal tuo prossimo datore di lavoro o cliente. Nel bene e nel male.